L’Associazione Nazionale Commercialisti Modena affonda le sue radici negli anni ‘80, allora l’associazione era nata a livello regionale di cui Modena era una delegazione e si chiamava A.R.C.E.R. (Associazione Regionale Commercialisti Emilia Romagna), successivamente si modificava in A.M.R.C. (Associazione Modenese Ragionieri Commercialisti) infine, da Maggio 2016 in A.N.C. Modena.
In coerenza con gli scopi e gli obbiettivi, l’Associazione Nazionale Commercialisti, principalmente si occupa di:
ANC Modena, aderendo, ha inteso fornire agli iscritti un sostegno continuo per tutto ciò che può essere utile a semplificare la professione mettendo l’iscritto nelle condizioni di utilizzare tutti gli strumenti più efficaci ed aggiornati per meglio sostenerlo nelle richieste della clientela a seguito della globalizzazione economica e prepararlo alle sfide continue della professione
Lo scopo dell’Associazione e la tutela degli interessi economici, morali e materiali del Commercialista. La promozione della sua professionalità nei confronti dei soggetti economici ed enti pubblici. La rivendicazione dei diritti, a testimonianza della riconosciuta competenza tecnica, oggetto della professione; la denuncia delle situazioni di disagio, quale importante attore sociale, nel rapporto con la "fede pubblica"; la difesa della categoria ad ogni livello.